28.042017
PDF
231

Lotta alla corruzione nel settore privato nell’alveo della 231 (Newsletter Norme & Tributi n. 114 – Camera di Commercio Italo-Germanica – Vittorio De Luca, Luciano Vella)

La lotta alla corruzione nel settore privato subisce un importante assesto grazie alla pubblicazione, lo scorso 30 marzo, del D.Lgs. 38/17. La novella normativa ha ampliato la platea dei soggetti attivi autori di reato passibili di sanzione, includendovi, accanto agli amministratori, direttori generali e dirigenti anche i dipendenti che svolgono attività lavorativa con l’esercizio di…

28.022017
PDF
potere-mail-grey

Distacco dei lavoratori in Italia: stop agli abusi (Il Giornale di Vicenza – Idea Impresa, 28 febbraio 2017 – Vittorio De Luca, Gaia Morra)

Il D.lgs. 136/2016, entrato in vigore lo scorso 22 luglio, ha recepito nel nostro ordinamento le disposizioni comunitarie in materia di distacco dei lavoratori nell’ambito di una prestazione di servizi. Il decreto, che ha abrogato il vecchio D. lgs. 72/2000, racchiude infatti in un unico testo le norme volte ad attuare sia la direttiva 96/71/CE…

31.012017
PDF
qqemployment-and-labour-law

Employment & Labour Law – Global Legal Insights, Fifth Edition (Vittorio De Luca, Roberta Padula e Claudia Cerbone)

Anche quest’anno De Luca & Partners  firma le pagine dedicate all’Italia della guida Employment & Labour Law, edizione 2017, pubblicata dall’editore inglese Global Legal Insights. Il volume raccoglie una serie di informazioni e analisi dedicate ai trend del mondo del lavoro, ai cambiamenti del quadro legislativo, alle sentenze rilevanti e alle riforme in atto e…

14.122016
giuri

I controlli difensivi e le procedure garantiste dell’art. 4 St.Lav. (Il Giuslavorista.it, 14 dicembre 2016 – Vittorio De Luca, Elena Cannone)

Il datore di lavoro non può liberamente utilizzare impianti e apparecchiature di controllo per qualsiasi finalità (di tutela dei beni aziendali, di accertamento e prevenzione dei comportamenti illeciti dei dipendenti ecc.), quando derivi anche solo “la possibilità di controllo a distanza dell’attività dei lavoratori”, a prescindere dalle sue intenzioni. Ciò significa che l’attività di vigilanza…