Diritto del lavoro

Lo Studio Legale De Luca & Partners, fondato nel 1976, ha un’esperienza esclusiva in materia di Diritto del Lavoro e svolge quotidianamente la propria attività di consulenza, assistenza e patrocinio giudiziario al fianco di società nazionali e multinazionali appartenenti ai più svariati settori merceologici. 

Oggi come quasi 50 anni fa, la scelta di privilegiare la branca del Diritto del Lavoro costituisce un punto centrale della strategia di sviluppo dello Studio.

Studio legale De Luca & Partners Milano

I professionisti dello Studio De Luca & Partners forniscono servizi di assistenza e consulenza su tutte le questioni riguardanti le ordinarie attività in ambito giuslavoristico, in modo coerente con il business e le singole esigenze del Cliente.

Nello specifico, i professionisti di De Luca & Partners assistono i Clienti in vari ambiti:

  • nella predisposizione di contratti di lavoro parasubordinato/autonomo e nella gestione del relativo rapporto dalla sua instaurazione alla sua cessazione;
  • nella predisposizione dei contratti di lavoro per ogni categoria di dipendente (operaio, impiegato, quadro e dirigente) e di clausole particolari (per es. patto di non concorrenza e patto di stabilità);
  • nella definizione di (i) piani di stock option, MBO, di altre forme di incentivazione e retention nonché (ii) piani di welfare aziendale;
  • nell’interpretazione e nella corretta applicazione della normativa in vigore e dei contratti collettivi applicati;
  • nella gestione e risoluzione di tutte le problematiche connesse alla somministrazione di lavoro, fornendo supporto sia alle aziende di somministrazione che alle aziende utilizzatrici.

Avvocati esperti in diritto del lavoro internazionale

Grazie alle competenze specifiche del fondatore e alle abilità del Team, lo Studio, fin dalla sua fondazione, è sempre stato regolarmente impegnato nella riorganizzazione e ristrutturazione di aziende e direttamente coinvolto nelle relative relazioni industriali, fornendo regolare assistenza e consulenza a Clienti nazionali e internazionali su tutti gli aspetti connessi alle procedure di ristrutturazione.

I professionisti di De Luca & Partners, inoltre, si occupano dei momenti patologici della vita aziendale in materia di diritto di lavoro, offrendo la propria assistenza nell’ambito dei procedimenti disciplinari, dei trasferimenti individuali e collettivi, dei mutamenti di mansione o di altre condizioni del rapporto di lavoro così come nell’ambito dei licenziamenti individuali e collettivi e di ogni altra forma di risoluzione del rapporto. I professionisti di De Luca & Partners offrono, altresì, consulenza in tema di conferimento o trasferimento d’azienda o cessione di ramo d’azienda.

Lo Studio supporta, altresì, le aziende clienti nella predisposizione di policies e regolamenti aziendali: sia quelli di matrice più tradizionale come i cosiddetti “disciplinari” sia quelli più innovativi come i regolamenti in materia di lavoro agile (c.d. smart-working).

Lo Studio, inoltre, lavora a stretto contatto con numerosi studi legali d’affari, società di private equity e fondi di investimento con i quali è tipicamente coinvolto nella gestione degli aspetti di diritto civile e del lavoro nelle operazioni di M&A e di ristrutturazione aziendale.

Partner e Associati dello Studio sono sempre impegnati a raggiungere gli obiettivi dei Clienti, evitando il contenzioso giudiziario qualora opportuno.

In ogni caso, il patrocinio giudiziale rappresenta una forte area di competenza dello Studio.

Nel prestare i propri servizi, De Luca & Partners adotta sempre un approccio tailor madecercando la soluzione migliore in relazione alle esigenze dei propri Clienti e illustrando in modo semplice e chiaro le regole del diritto del lavoro italiano.

DLP Insights correlati

Case History correlate