Trasferimento d’azienda/ramo d’azienda

De Luca & Partners vanta una notevole esperienza in ambito di operazioni di trasferimento d’azienda o di ramo d’azienda, fornendo alle proprie aziende clienti consulenza e assistenza in materia di cessione, fusione, affitto, costituzione o cessione di usufrutto di aziende o di parte del complesso aziendale.

In ambito giuslavoristico, il quadro normativo di riferimento in tema di trasferimento d’azienda o di ramo d’azienda è fornito dagli artt. 2112 cod. civ. e 47 L. 428/90, dal D.Lgs.18/2001 e dall’art. 32 D.Lgs. 276/2003. Tali disposizioni, nel disciplinare il trasferimento del complesso aziendale, stabiliscono una rete di garanzie per i lavoratori interessati dal passaggio ad un nuovo datore di lavoro.

I professionisti dello Studio, grazie alle specifiche competenze in materia, unite all’importante esperienza maturata nella pratica, supportano le aziende clienti in tutte le fasi del processo di trasferimento – dalla fase di preventiva informazione e consultazione sindacale, all’esame congiunto con i soggetti sindacali e, infine, nella fase di ideazione e realizzazione dell’accordo sindacale – prestando la massima attenzione a tutte le peculiarità che ogni singola casistica può presentare, prevenendo con particolare cura eventuali e potenziali rivendicazioni.   

I professionisti dello Studio, grazie ad un approccio naturalmente orientamento all’identificazione e gestione delle priorità e dei rischi nelle diverse sedi nonché al contenimento dei costi, sono in grado di fornire ai clienti soluzioni strategiche che permettono il raggiungimento e la conferma degli obiettivi prestabiliti.

DLP Insights correlati