Compliance responsabilità amministrativa degli enti (D.Lgs 231/01)

Sin dalla entrata in vigore del D.Lgs. 231/2001, i professionisti di De Luca & Partners si sono occupati delle tematiche connesse alla responsabilità amministrativa degli enti in considerazione della sua notevole incidenza in ambito giuslavoristico.

Nello specifico, i professionisti di De Luca & Partners supportano le società clienti:

  • nella definizione e nel monitoraggio del sistema di controllo interno nonché nella gestione dei rischi in coerenza con le best practices nazionali e internazionali e le linee guida di riferimento (mappatura dei rischi, Gap Analysis, Risk Assesment, flussi informativi, sistemi di whistleblowing);
  • nella realizzazione, implementazione, gestione e aggiornamento dei Codici Etici, dei Modelli di organizzazione, gestione e controllo e delle procedure/dei protocolli a presidio dei processi a rischio di commissione dei reati nonché nella definizione di un sistema disciplinare;
  • nella formazione e aggiornamento del personale dipendente in materia di responsabilità amministrativa.

I professionisti di De Luca & Partners forniscono, altresì, assistenza agli Organismi di Vigilanza istituiti presso le società clienti.

I Soci di De Luca & Partners rivestono o hanno rivestito il ruolo di membro di Organismi di Vigilanza presso società nazionali e multinazionali.

DLP Insights correlati