Q&A

I diritti sindacali

I diritti sindacali

Ultimo aggiornamento : 09/02/2022
Il datore di lavoro può trasferire i dirigenti delle RSA o i componenti delle RSU da un’unità produttiva ad un’altra?

I dirigenti delle RSA e i componenti delle RSU godono di particolari forme di tutela contro i trasferimenti da un’unità produttiva ad un’altra. Per poter procedere al trasferimento, il datore di lavoro deve richiedere un nulla osta preventivo all’associazione sindacale di appartenenza del dirigente della RSA o del componente della RSU che intende trasferire.

Ultimo aggiornamento : 09/02/2022
In cosa consiste il diritto di affissione?

Le rappresentanze sindacali aziendali hanno diritto di affiggere, su appositi spazi che il datore di lavoro ha l’obbligo di predisporre in luoghi accessibili a tutti i lavoratori all’interno dell’unità produttiva, pubblicazioni, testi e comunicati inerenti a materie di interesse sindacale e del lavoro.

Ultimo aggiornamento : 09/02/2022
Quale è lo strumento giudiziario per la repressione delle condotte antisindacali?

In caso di condotte antisindacali poste in essere dal datore di lavoro l’art. 28, L. 300/1970 prevede uno specifico strumento giudiziario e sanzionatorio a tutela dei sindacati, dei dirigenti delle RSA e i componenti delle RSU.

Ultimo aggiornamento : 09/02/2022
Quali sono le conseguenze per il datore di lavoro in caso di accertamento di una condotta antisindacale?

Il Giudice, qualora accerti la sussistenza di una condotta antisindacale, ordina con decreto immediatamente esecutivo, la cessazione del comportamento illegittimo e la rimozione dei suoi effetti. Il datore di lavoro che non ottemperi al decreto del giudice o alla sentenza di condanna del successivo giudizio di opposizione, va incontro alla sanzione penale dell’arresto o della ammenda fino a Euro 206,00.

Ultimo aggiornamento : 09/02/2022
Quando il datore di lavoro deve mettere a disposizione delle RSA/RSU un locale comune?

Il datore di lavoro, se nell’unità produttiva occupa più di 200 dipendenti, deve porre permanentemente e gratuitamente a disposizione delle RSA/RSU un locale comune, sito all’interno dell’unità produttiva o nelle immediate vicinanze, idoneo all’esercizio delle loro funzioni.

I contenuti della presente Sezione non costituiscono un parere tecnico e/o legale o altro tipo di consulenza professionale.
I contenuti della presente Sezione hanno uno scopo meramente divulgativo e informativo, non hanno carattere esaustivo e possono essere rimossi o modificati in qualsiasi momento.
Per specifichi problemi o situazione occorre richiedere una consulenza specifica.
Lo Studio declina ogni responsabilità per qualsivoglia danno, diretto o indiretto, incidentale o conseguenziale legato all’uso, proprio o improprio, dei contenuti della presente Sezione.