Q&A

Le rappresentanze sindacali aziendali

Le rappresentanze sindacali aziendali

Ultimo aggiornamento : 09/02/2022
Quali sono i requisiti per la costituzione di rappresentanze sindacali aziendali?

Ai sensi dell’art. 19 di cui alla Legge n. 300/70 è possibile costituire rappresentanze sindacali aziendali:

  • all’interno di ciascuna unità produttiva;
  • su iniziativa dei lavoratori;
  • nell’ambito di un’associazione sindacale dotata di rappresentatività in quanto firmataria di contratti collettivi di lavoro applicati nell’unità produttiva stessa.
Ultimo aggiornamento : 09/02/2022
Quali sono le funzioni delle RSA?

Lo Statuto dei lavoratori non determina in via generale funzioni e compiti delle RSA. Tuttavia, è molto frequente che la legge attribuisca ad esse il ruolo di interlocutore dell’azienda, per comunicazioni ed esami congiunti, in tutta una serie di materie ove venga ritenuto necessario l’esperimento di procedure di informazione e consultazione sindacale.

Ultimo aggiornamento : 09/02/2022
Quali sono i diritti riconosciuti alle RSA?

Lo Statuto dei Lavoratori riconosce alle RSA una serie di diritti volti al pieno esercizio sul luogo di lavoro dell’attività sindacale. Tra questi vi rientra il diritto di:

  • affissione;
  • indire referendum su materie inerenti l’attività sindacale e del lavoro
  • riunirsi in assemblea.
Ultimo aggiornamento : 09/02/2022
Quali sono i permessi di cui beneficiano i dirigenti delle RSA?

I dirigenti delle RSA hanno diritto a permessi retribuiti per l’espletamento del loro mandato, cioè per lo svolgimento di attività di tutela sindacale nell’interesse diretto dei lavoratori occupati nell’impresa. La misura di tali permessi varia a seconda del numero dei dipendenti. Il dirigente che intende usufruire dei permessi deve darne comunicazione scritta al datore di lavoro con un preavviso di norma non inferiore a 24 ore e ha l’onere di indicare lo specifico motivo per cui il permesso è richiesto.

Ultimo aggiornamento : 09/02/2022
Esistono limiti numerici con riferimento al numero dei componenti della rappresentanza sindacale?

In termini generali ogni sindacato può liberamente organizzarsi e non vi sono limiti numerici per la rappresentanza sindacale aziendale. Con riferimento alle rappresentanze sindacali unitarie il numero di componenti è pari a:

  • 3 nelle unità produttive che occupano fino a 200 dipendenti;
  • 3 ogni 300 (o frazione di 300) dipendenti nelle unità produttive che occupano fino a 3000 dipendenti;
  • 3 ogni 500 (o frazione di 500) dipendenti nelle unità produttive che occupano un numero di dipendenti superiore a 3000, in aggiunta ai componenti di cui al punto precedente.
I contenuti della presente Sezione non costituiscono un parere tecnico e/o legale o altro tipo di consulenza professionale.
I contenuti della presente Sezione hanno uno scopo meramente divulgativo e informativo, non hanno carattere esaustivo e possono essere rimossi o modificati in qualsiasi momento.
Per specifichi problemi o situazione occorre richiedere una consulenza specifica.
Lo Studio declina ogni responsabilità per qualsivoglia danno, diretto o indiretto, incidentale o conseguenziale legato all’uso, proprio o improprio, dei contenuti della presente Sezione.