De Luca & Partners è specializzato nella consulenza alle aziende esclusivamente nel campo del diritto del lavoro.
La scelta della specializzazione compiuta a metà degli anni settanta è stata vincente e ancor oggi costituisce un punto centrale della strategia di sviluppo dello Studio.
La specializzazione dello Studio comprende:

• il diritto di agenzia;
• il diritto della salute e sicurezza sul lavoro;
• la responsabilità amministrativa delle imprese (D.Lgs. 231/01);
• il diritto della previdenza sociale;
Privacy;
• il diritto dell’immigrazione.

I Partner e gli Associati dello Studio forniscono assistenza nelle seguenti quattro aree di attività che sono rappresentate dalle 4 punte della stella polare del logo:

+

Consulenza nel diritto del lavoro

Gli avvocati specializzati in diritto del lavoro dello Studio forniscono regolarmente assistenza a imprese su tutte le questioni riguardanti la loro attività ordinaria, in modo da consentire loro di concentrarsi sul loro business e raggiungere gli obiettivi prefissati.
Normalmente lo Studio assiste i clienti nelle questioni ordinarie, quali ad esempio:

• contratti di piani di stock option;
• patti per piani di retention;
• policies aziendali;
• procedimenti disciplinari;
• interpretazione e applicazione di leggi e di contratti collettivi;

+

Relazioni industriali e ristrutturazioni

Grazie alle competenze specifiche del fondatore e alle abilità del suo team, lo Studio, fin dalla sua fondazione, è sempre stato regolarmente impegnato nella riorganizzazione e ristrutturazione di aziende e direttamente coinvolto nelle relative relazioni industriali.

L'esperienza nelle ristrutturazioni, relazioni sindacali e industriali e nelle procedure di cassa integrazione e contratti di solidarietà è ben riconosciuta e per questo motivo, a partire dal 2012, lo Studio è stato il consulente esclusivo ed ufficiale dell’Agenzia Regionale per l’Istruzione, la Formazione e il Lavoro della Lombardia – ARIFL - Società facente capo alla Regione Lombardia deputata per legge alla fase di esame in sede pubblica delle istanze di ricorso ai licenziamenti collettivi e agli ammortizzatori sociali.

+

M&A e operazioni societarie straordinarie connesse con il diritto del lavoro

Lo Studio lavora a stretto contatto anche con numerosi studi legali d’affari - e talvolta anche per gli studi legali che hanno un dipartimento di diritto del lavoro - società di private equity e fondi di investimento con i quali è tipicamente coinvolto nella gestione degli aspetti del lavoro nelle operazioni di M&A e di ristrutturazione aziendale.

+

Contenzioso

Partner e Associati dello Studio sono sempre impegnati a raggiungere gli obiettivi dei Clienti, evitando il contenzioso giudiziario qualora opportuno.

Il patrocinio giudiziale rappresenta in ogni caso una forte area di competenza dello Studio.

Infatti:

  • negli ultimi 4 anni, lo Studio ha concluso con “vittoria piena il 78% delle cause patrocinate”.
  • nel biennio 2013-2014, lo Studio ha concluso con “vittoria piena l’85% delle cause patrocinate”. Il risultato è confermato da una specifica analisi e certificazione effettuata dalla società RSM Società di Revisione e Organizzazione Contabile S.p.A.