Mancata assunzione dell’apprendista madre e prova attenuata della discriminazione (Modulo 24 Contenzioso Lavoro de Il Sole 24 Ore, 5 aprile 2023 – Vittorio De Luca, Alessandra Zilla)

Categorie: DLP Insights, Pubblicazioni, News, Pubblicazioni | Tag: Corte di Cassazione, discriminazione

05 Apr 2023

La Corte di Cassazione, con la recente ordinanza n. 3361 del 3 febbraio 2023, ha ribadito il proprio costante orientamento relativo alla ripartizione dell’onere probatorio nei giudizi antidiscriminatori, precisando che i criteri di riparto non seguono i canoni ordinari di cui all’art. 2729 c.c., bensì quelli speciali che stabiliscono un’agevolazione in favore del ricorrente.

L’onere della prova in tema di discriminazione

Ai sensi dell’art. 25, comma 2-bis del D.Lgs. n. 198/2006 (c.d. Codice delle Pari Opportunità) costituisce discriminazione ogni trattamento che in ragione dello stato di gravidanza, nonché di maternità o paternità, anche adottive, ovvero in ragione della titolarità e dell’esercizio dei relativi diritti pone il lavoratore in almeno una delle seguenti condizioni:

  1. posizione di svantaggio rispetto alla generalità degli altri lavoratori;
  2. limitazione delle opportunità di partecipazione alla vita o alle scelte aziendali;
  3. limitazione dell’accesso ai meccanismi di avanzamento e di progressione nella carriera.

Con riferimento al riparto dell’onere probatorio, il successivo art. 40 stabilisce che quando il ricorrente  fornisce  elementi  di  fatto,  desunti  anche  da  dati  di  carattere  statistico  relativi  alle assunzioni, ai regimi retributivi, all’assegnazione di mansioni e qualifiche, ai trasferimenti, alla progressione in carriera ed ai licenziamenti, idonei a fondare, in termini precisi e concordanti, la presunzione  dell’esistenza  di  atti,  patti  o  comportamenti  discriminatori  in  ragione  del  sesso, spetta al convenuto l’onere della prova sull’insussistenza della discriminazione.

La  Suprema  Corte  ha  interpretato  tale  norma  nel  senso  essa  “non  stabilisce  un’inversione dell’onere  probatorio,  ma  solo  un’attenuazione  del  regime  probatorio  ordinario  in  favore  del ricorrente, prevedendo a carico del datore di lavoro, in linea con quanto disposto dall’art. 19 della Direttiva CE n. 2006/54 (come interpretato da Corte di Giustizia Ue 21 luglio 2011, C-104/10), l’onere di fornire la prova dell’inesistenza della discriminazione, ma a condizione che il ricorrente abbia previamente fornito al giudice elementi di fatto, desunti anche da dati di carattere statistico, idonei  a  fondare,  in  termini  precisi  e  concordanti,  anche  se  non  gravi,  la  presunzione dell’esistenza  di  atti,  patti  o  comportamenti  discriminatori  in  ragione  del  sesso”  (Cass.  n. 25543/2018).

Conseguentemente – ha precisato la Suprema Corte – “incombe sul lavoratore l’onere di allegare e dimostrare il fattore di rischio e il trattamento che assume come meno favorevole rispetto a quello riservato a soggetti in condizioni analoghe, deducendo al contempo una correlazione significativa tra questi elementi, mentre il datore di lavoro deve dedurre e provare circostanze inequivoche, idonee ad escludere, per precisione, gravità e concordanza di significato, la natura discriminatoria del recesso” (Cass. n. 23338/2018).

Ne consegue, sul piano pratico, che in un procedimento anti discriminatorio, mentre la lavoratrice che  invoca  l’illegittimità  della  condotta  è  tenuta  a  provare  –  anche  per  mezzo  di  elementi presuntivi – che il trattamento che risulta meno favorevole rispetto a quello riservato ai colleghi in condizioni analoghe, il datore di lavoro, per escluderla, dovrà invece dimostrare che la decisione sarebbe stata operata con i medesimi parametri anche nei confronti di qualsiasi lavoratore privo del fattore di rischio che si fosse trovato nella stessa posizione (in senso conforme, ex pluris: Cass. n. 1/2020).

Del resto, la necessità di operare dei correttivi ai normali criteri di onere probatorio nei casi di discriminazione  –  che  comportano  indubbie  difficoltà  da  parte  del  lavoratore  ad  offrire  validi elementi di prova a sostegno dei propri assunti – era già stata avvertita anche dalla disciplina comunitaria, tanto da spingersi ad offrire a tutti i singoli Stati membri la libertà di prevedere un regime di ripartizione meno gravoso, disponendo espressamente che “Gli Stati membri, secondo i loro sistemi giudiziari, adottano i provvedimenti necessari affinché spetti alla parte convenuta provare l’insussistenza della violazione del principio della parità di trattamento ove chi si ritiene leso dalla mancata osservanza nei propri confronti di tale principio abbia prodotto dinanzi ad un organo giurisdizionale, ovvero dinanzi ad un altro organo competente, elementi di fatto in base ai quali  si  possa  presumere  che  ci  sia  stata  discriminazione  diretta  o  indiretta…  La  presente direttiva non osta a che gli Stati membri impongano un regime probatorio più favorevole alla parte attrice” (direttiva n. 2006/54/CE).

Il fatto affrontato e l’esito dei giudizi di merito

La  vicenda  processuale  trae  origine  dal  ricorso  ex  art.  38,  comma  3,  D.Lgs  n.  198/2006, promosso  da  un’apprendista  al  fine  di  ottenere  l’accertamento  e  la  repressione  del comportamento  asseritamente  discriminatorio  tenuto  dal  datore  di  lavoro  in  relazione  alla disdetta dal contratto di apprendistato professionalizzante. La lavoratrice lamentava, infatti, che, a fronte di circa duecento apprendisti assunti a tempo indeterminato, la mancata assunzione della ricorrente fosse connessa alle due gravidanze dalla stessa portate a termine nel corso del rapporto di apprendistato.

Il giudice di primo grado, in accoglimento del ricorso della lavoratrice avverso il decreto di rigetto emesso  all’esito  della  fase  sommaria,  ordinava  alla  società  di  cessare  il  comportamento discriminatorio  e  di  rimuoverne  gli  effetti,  reintegrando  la  lavoratrice  nel  posto  di  lavoro precedentemente  occupato,  con  la  ricostruzione  della  carriera  sotto  il  profilo  giuridico  ed economico, considerando la disdetta come mai intervenuta.

La Corte di Appello riformava la sentenza di primo grado, statuendo che gli elementi addotti dalla lavoratrice  a  sostegno  del  carattere  discriminatorio  della  condotta  datoriale  fossero  privi  dei caratteri  di  precisione  e  concordanza  necessari  per  poter  fondare  una  presunzione  di discriminazione superabile solo in presenza di prova negativa offerta dalla parte datoriale.

Osservava la Corte territoriale che “il recesso è atto in sé neutro, privo di concordanza, ancor più nello specifico in cui la disdetta risultava comunicata circa 17 mesi dopo la seconda maternità; parimenti, la proroga del contratto di formazione per un periodo corrispondente a quello delle assenze per gravidanza, maternità e malattia, costituiva un fattore neutro ispirato al principio, a tutela di entrambe le parti del contratto, di garantire la effettività della formazione“.

Continua a leggere la versione integrale pubblicata su Modulo 24 Contenzioso Lavoro de Il Sole 24 Ore.

Altre news