Case History

Storie di ordinaria gestione, ma anche riorganizzazioni, ristrutturazioni e M&A di qualsiasi grandezza in tutti i settori merceologici.

Case History

Alcuni lavori di De Luca & Partners

Tipologia: M&A e operazioni straordinarie

Settore: Pharmaceutical

Oggetto dell’incarico

Assistenza ad un fondo di Private Equity nella fase di acquisizione di una società farmaceutica attiva nel settore della progettazione e realizzazione di campagne di informazione scientifica del farmaco per conto terzi.

Descrizione dell’incarico

L’operazione ha comportato l’analisi e risoluzione di delicate tematiche in tema di appalto e somministrazione lavoro, determinanti ai fini dello studio di fattibilità dell’operazione. Tra le tematiche affrontate, di particolare rilievo è stata inoltre la disciplina dei contratti a termine e la derogabilità dei limiti numerici massimi consentiti dal CCNL, da parte della contrattazione aziendale.

Tipologia: M&A e operazioni straordinarie

Settore: Digital Marketing

Oggetto dell’incarico

Riorganizzazione aziendale della filiale italiana nel contesto di un processo che ha interessato tutte le filiali di un Gruppo internazionale operante nel settore della tecnologia a servizio del digital marketing.

Descrizione dell’incarico

lo Studio ha assistito la Società Cliente, per quel che concerne la filiale italiana, nell’ambito della riorganizzazione aziendale che ha comportato circa 170 licenziamenti a livello globale. L’operazione nel suo complesso ha in particolare riguardato, oltre all’Italia, le seguenti filiali del gruppo: Gran Bretagna, Paesi Bassi, Germania, Francia, Spagna, Danimarca, Polonia, Israele, Australia, Repubblica Cinese, ....

Tipologia: Contenzioso del lavoro

Settore: Digital technologies

Oggetto dell’incarico

De Luca & Partners ha prestato la propria assistenza ad una multinazionale specializzata nel settore delle tecnologie digitali nell’ambito del procedimento giudiziario avviato dall’ex Amministratore Delegato e Direttore Generale revocato come amministratore e licenziato come dipendente per giusta causa in relazione ad una frode subita dalla Società per circa 2.000.000 euro e per negligenza del Direttore Generale.

Descrizione dell’incarico

il nostro Studio ha promosso un’azione risarcitoria nei confronti dell’ex Amministratore Delegato per ottenere il risarcimento dei danni subiti in conseguenza delle condotte scorrette a lui attribuite che hanno portato alla sua revoca e al suo licenziamento.

Tipologia: Contratto di Agenzia

Settore: Designer Furniture

Oggetto dell’incarico

Lo Studio ha assistito un’azienda italiana leader nella produzione e vendita di prodotti di design di alta qualità per l’arredo della casa in occasione della riorganizzazione della catena degli agenti di vendita, realizzata anche attraverso la risoluzione di diversi contratti di agenzia.

Descrizione dell’incarico

In particolare, lo Studio ha analizzato la fattibilità di ciascuna risoluzione dei suddetti contratti, individuando le aree di rischio e le possibili soluzioni volte a ridurre la potenziale responsabilità e l’impatto operativo sul Cliente. Il nostro Studio ha inoltre assistito la Società Cliente nell’affrontare il contenzioso che ha seguito la riorganizzazione in alcuni singoli casi.

Tipologia: Contratto di Agenzia

Settore: smart Safety, Lighting & Home Appliances

Oggetto dell’incarico

Consulenza a società leader nei settori smart Safety, Lighting & Home sulla gestione, sviluppo e modifica della rete di agenti.

Descrizione dell’incarico

Oltre che nella consulenza e assistenza giuslavoristica ordinaria e straordinaria, lo Studio ha assistito la Società Cliente nella definizione dei contratti master da applicare agli agenti, nonché nella risoluzione di tutte le problematiche inerenti la costituzione dei predetti rapporti mediante predisposizione dei relativi contratti, modifica dell’ambito di intervento (zona, prodotti e provvigioni) e di risoluzione ....