Il premio Excellence & Innovation HR Award ha l’obiettivo di selezionare la migliore operazione o practice nel mondo del lavoro e nella gestione delle risorse umane realizzata in Italia, scelta tra le iniziative e i progetti che maggiormente si sono distinti per:


  • capacità di incentivare competitività e produttività;
  • capacità di promuovere coesione sociale e di risolvere conflitti;
  • capacità di perseguire lo sviluppo e il benessere dell’individuo;
  • ampiezza di visione e portata;
  • inclusività.

L’Excellence & Innovation HR Award riguarda operazioni o practice caratterizzate da innovatività e originalità che siano state messe in atto da aziende già presenti sul mercato e/o start-up italiane ed estere operanti in Italia.


Il Premio nasce per iniziativa di De Luca & Partners, con l’obiettivo di stimolare la riflessione sui principi ispiratori delle migliori operazioni nel mondo del lavoro, premiando l’eccellenza che davvero è in grado di dare slancio all’impresa, promuovere la competitività, la produttività e più in generale il benessere degli individui e dell’economia del nostro Paese, al tempo stesso preservando la pax sociale.


Il Premio vuole offrire, a chi si è distinto, una piattaforma di visibilità presso il pubblico degli addetti ai lavori e, parimenti, offrire ai tutti i professionisti del settore strumenti di approfondimento, visione sulle best practice, e una opportunità di networking di alto livello.


La prima edizione è stata lanciata nel 2018 e prenderà in esame operazioni e practice messe in atto a partire dal 1° gennaio 2017.


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Regolamento del concorso

Per consultare il regolamento in formato pdf clicca sul bottone sottostante.



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Giuria

La Giuria è composta da personalità competenti e qualificate, con l’obiettivo di garantire indipendenza e totale autonomia di giudizio rispetto al promotore De Luca & Partners.


Nicolò Boggian

Cofondatore e consigliere del Forum della Meritocrazia – Managing Partner di Black Tie Professional

Nicolò Boggian è cofondatore e consigliere del Forum della Meritocrazia, associazione no profit nata per valorizzare il talento e il merito in ogni espressione della società italiana. Esperto di politiche attive del lavoro, della Pubblica Amministrazione, del mondo del lavoro e dei giovani e di selezione del personale, è stato membro del Comitato Legge Biagi ed è autore di saggi e di numerosi articoli pubblicati su testate di informazione e di management. Ha collaborato con molte realtà del settore privato e pubblico ed è inoltre Managing Partner di Black Tie Professional, società di consulenza nelle HR e nella comunicazione.




Raffaella Cagliano

Professoressa di People Management & Organization e Direttore Vicario, School of Management, Politecnico di Milano

Raffaella Cagliano è professoressa ordinaria di People Management & Organization presso la School of Management del Politecnico di Milano. Direttore vicario del Dipartimento di Ingegneria Gestionale, siede nel Comitato di gestione di MIP Graduate School of Business e nel Collegio Docenti del Dottorato di Ricerca in Ingegneria Gestionale. Ha sviluppato un’intensa attività di ricerca sui temi dell’innovazione dei paradigmi e modelli organizzativi, sulle reti di imprese e reti di fornitura, sull’organizzazione e la collaborazione per l’innovazione sostenibile, con particolare riferimento al settore agri-food. E’ autore di numerosi libri e oltre 50 articoli pubblicati su riviste internazionali. Molti dei suoi articoli sono stati premiati per la loro eccellenza.



Fulvio Matone

Direttore generale di PoliS-Lombardia

Fulvio Matone è dal 2018 direttore generale di PoliS-Lombardia, istituto chiamato a dare supporto a Regione Lombardia nello sviluppo delle politiche, dopo dieci anni di direzione in Arifl – Agenzia Regionale per l’Istruzione, la Formazione e il Lavoro. Manager pubblico dalla fine degli anni Novanta, dopo una carriera nei ruoli della Giunta regionale lombarda ha sviluppato competenze professionali nella gestione di enti e strutture pubbliche sempre più complesse, raccogliendo la sfida di affrontare situazioni sociali e contesti particolarmente vivaci, tipici di questi ultimi anni di crisi economica e sociale.




Stefano Nigro

Direttore Coordinamento Attrazione Investimenti dell’Agenzia ICE

Stefano Nigro è direttore Coordinamento Attrazione Investimenti esteri dell’Agenzia ICE. Sotto la sua responsabilità ricadono le attività di promozione investimenti, analisi settoriali e supporto agli investitori. Esperto di internazionalizzazione e marketing territoriale, ha lavorato per quasi dieci anni per Promos – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Milano – dove, in collaborazione con Regione Lombardia e Sistema Camerale Lombardo, ha lanciato i progetti “Invest in Milan” e “Invest in Lombardy”. Ha iniziato la sua carriera in BIP, società di consulenza direzionale. E’ stato curatore di numerose pubblicazioni dedicate agli investimenti esteri come strumento per creare innovazione e crescita in Italia.




Federica Poli

Professoressa associata presso la facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Milano

Federica Poli da oltre vent’anni svolge attività di ricerca e docenza presso l’Università Cattolica di Milano. Esperta di sistemi bancari e finanziari, è autrice di numerose pubblicazioni scientifiche sul tema. E’ attualmente titolare del corso di Financial Markets, Credit and Banking nel corso di laurea in Management e del corso di Economia delle aziende di credito nel corso di laurea in Economia e gestione aziendale presso l’Università Cattolica. E’ inoltre direttore del master di primo livello in Economia e Gestione degli Scambi Internazionali e coordinatore del corso di laurea triennale in Service Management.




Luca Testoni

Cofondatore e direttore di ETicaNews

Luca Testoni è cofondatore e direttore di ETicaNews, quotidiano online nato a fine 2011, e creato assieme a un gruppo di colleghi per mandare un segnale: è possibile creare un modello diverso di giornalismo, di società e di business. L’impegno con ETicaNews, oggi un benchmark per l’economia e la finanza responsabili, è il risultato di dieci anni di trincea nel giornalismo finanziario in Finanza e mercati, di cui è stato anche caporedattore. Si è poi occupato del settore degli studi legali d’affari (è stato direttore di TopLegal) e di coordinare la redazione del magazine di economia della moda Pambianconews. Ha pubblicato per Sperling & Kupfer un libro denuncia sulla casta della moda italiana (“L’ultima sfilata”) e un saggio-inchiesta sugli studi legali italiani (“La legge degli affari”).



Federico Versace

Consulente esperto di gestione della sostenibilità e di investimenti ESG

Federico Versace è consulente esperto di modelli di gestione della sostenibilità e di valutazione delle aziende secondo criteri ESG (Environmental Social Governance). È stato tra i fondatori di una tra le prime società dedicate all’analisi e ai servizi ESG in Italia, Avanzi SRI Research, poi assorbita da una importante società a livello europeo, VigeoEiris, della quale è tutt’ora socio. Ha lavorato per CNH Industrial in qualità di Deputy Head of Sustainability. È cofondatore e membro del consiglio direttivo di Make a Change, associazione attiva nella promozione del business sociale e ideatrice del concorso “il più bel lavoro del mondo” per start up innovative a impatto sociale, ora divenuta un marchio di VITA società editoriale.




Alessandro Zollo

Amministratore delegato di Great Place to Work Institute Italia

Alessandro Zollo è amministratore delegato di Great Place to Work Institute Italia, società di consulenza che si occupa di creare, studiare e accreditare ambienti di lavoro eccellenti. Esperto di gestione del cambiamento, analisi organizzative e trasformazione culturale delle imprese, ha lavorato in Accenture e EY ed è stato ricercatore senior presso l’Istituto di Strategia dell’Università Bocconi e presso la Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR).





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Come partecipare al premio

Per ricevere la modulistica per l’inoltro della candidatura, è necessario inviare una mail all’indirizzo hraward@delucapartners.it con i propri riferimenti.



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Premiazione del vincitore dell’Excellence & Innovation HR Award

La proclamazione del vincitore e la premiazione avverranno nel corso del mese di dicembre 2018, con un evento dedicato al quale saranno invitati, oltre ai candidati segnalati nella short-list dei finalisti, una selezione dei più rilevanti professionisti e rappresentanti istituzionali del settore del diritto del lavoro e delle risorse umane in Italia.



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Contatti e informazioni sul concorso

Per informazioni

Segreteria Excellence & Innovation HR Award

c/o De Luca & Partners

Tel.: 02/365565.1

Email: hraward@delucapartners.it

Sito: www.hraward.it