Premio per innovatività e originalità nel HR


Excellence & Innovation HR Award 2018

Il premio Excellence & Innovation HR Award ha l’obiettivo di selezionare la migliore operazione o practice nel mondo del lavoro e nella gestione delle risorse umane realizzata in Italia, scelta tra le iniziative e i progetti che maggiormente si sono distinti per:


  • capacità di incentivare competitività e produttività;
  • capacità di promuovere coesione sociale e di risolvere conflitti;
  • capacità di perseguire lo sviluppo e il benessere dell’individuo;
  • ampiezza di visione e portata;
  • inclusività.

L’Excellence & Innovation HR Award riguarda operazioni o practice caratterizzate da innovatività e originalità che siano state messe in atto da aziende già presenti sul mercato e/o start-up italiane ed estere operanti in Italia.


Il Premio nasce per iniziativa di De Luca & Partners, con l’obiettivo di stimolare la riflessione sui principi ispiratori delle migliori operazioni nel mondo del lavoro, premiando l’eccellenza che davvero è in grado di dare slancio all’impresa, promuovere la competitività, la produttività e più in generale il benessere degli individui e dell’economia del nostro Paese, al tempo stesso preservando la pax sociale.


Il Premio vuole offrire, a chi si è distinto, una piattaforma di visibilità presso il pubblico degli addetti ai lavori e, parimenti, offrire ai tutti i professionisti del settore strumenti di approfondimento, visione sulle best practice, e una opportunità di networking di alto livello.


La prima edizione, lanciata nel 2018, prenderà in esame operazioni e practice messe in atto dal 1° gennaio 2017 al 31 luglio 2018. La fase di candidatura è ufficialmente chiusa, la Giuria è al lavoro per valutare tutti i progetti pervenuti.


.

Regolamento del concorso

Per consultare il regolamento in formato pdf clicca sul bottone sottostante.



.

Come partecipare al premio

Il termine per inviare la candidatura della propria azienda all’edizione 2018 del Premio è scaduto lo scorso 3 agosto.



.

Giuria

La Giuria è composta da personalità competenti e qualificate, con l’obiettivo di garantire indipendenza e totale autonomia di giudizio rispetto al promotore De Luca & Partners.


Nicolò Boggian giuria HR Award 2018Nicolò Boggian

Cofondatore e consigliere del Forum della Meritocrazia – Managing Partner di Black Tie Professional

Nicolò Boggian è cofondatore e consigliere del Forum della Meritocrazia, associazione no profit nata per valorizzare il talento e il merito in ogni espressione della società italiana. Esperto di politiche attive del lavoro, della Pubblica Amministrazione, del mondo del lavoro e dei giovani e di selezione del personale, è stato membro del Comitato Legge Biagi ed è autore di saggi e di numerosi articoli pubblicati su testate di informazione e di management. Ha collaborato con molte realtà del settore privato e pubblico ed è inoltre Managing Partner di Black Tie Professional, società di consulenza nelle HR e nella comunicazione.




Raffaella Cagliano giuria HR Award 2018Raffaella Cagliano

Professoressa di People Management & Organization e Direttore Vicario, School of Management, Politecnico di Milano

Raffaella Cagliano è professoressa ordinaria di People Management & Organization presso la School of Management del Politecnico di Milano. Direttore vicario del Dipartimento di Ingegneria Gestionale, siede nel Comitato di gestione di MIP Graduate School of Business e nel Collegio Docenti del Dottorato di Ricerca in Ingegneria Gestionale. Ha sviluppato un’intensa attività di ricerca sui temi dell’innovazione dei paradigmi e modelli organizzativi, sulle reti di imprese e reti di fornitura, sull’organizzazione e la collaborazione per l’innovazione sostenibile, con particolare riferimento al settore agri-food. E’ autore di numerosi libri e oltre 50 articoli pubblicati su riviste internazionali. Molti dei suoi articoli sono stati premiati per la loro eccellenza.



Fulvio Matone giuria HR Award 2018 Fulvio Matone

Direttore generale di PoliS-Lombardia

Fulvio Matone è dal 2018 direttore generale di PoliS-Lombardia, istituto chiamato a dare supporto a Regione Lombardia nello sviluppo delle politiche, dopo dieci anni di direzione in Arifl – Agenzia Regionale per l’Istruzione, la Formazione e il Lavoro. Manager pubblico dalla fine degli anni Novanta, dopo una carriera nei ruoli della Giunta regionale lombarda ha sviluppato competenze professionali nella gestione di enti e strutture pubbliche sempre più complesse, raccogliendo la sfida di affrontare situazioni sociali e contesti particolarmente vivaci, tipici di questi ultimi anni di crisi economica e sociale.




Stefano Nigro giuria HR Award 2018Stefano Nigro

Direttore Coordinamento Attrazione Investimenti dell’Agenzia ICE

Stefano Nigro è direttore Coordinamento Attrazione Investimenti esteri dell’Agenzia ICE. Sotto la sua responsabilità ricadono le attività di promozione investimenti, analisi settoriali e supporto agli investitori. Esperto di internazionalizzazione e marketing territoriale, ha lavorato per quasi dieci anni per Promos – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Milano – dove, in collaborazione con Regione Lombardia e Sistema Camerale Lombardo, ha lanciato i progetti “Invest in Milan” e “Invest in Lombardy”. Ha iniziato la sua carriera in BIP, società di consulenza direzionale. E’ stato curatore di numerose pubblicazioni dedicate agli investimenti esteri come strumento per creare innovazione e crescita in Italia.




Federica Poli giuria HR Award 2018 Federica Poli

Professoressa associata presso la facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Milano

Federica Poli da oltre vent’anni svolge attività di ricerca e docenza presso l’Università Cattolica di Milano. Esperta di sistemi bancari e finanziari, è autrice di numerose pubblicazioni scientifiche sul tema. E’ attualmente titolare del corso di Financial Markets, Credit and Banking nel corso di laurea in Management e del corso di Economia delle aziende di credito nel corso di laurea in Economia e gestione aziendale presso l’Università Cattolica. E’ inoltre direttore del master di primo livello in Economia e Gestione degli Scambi Internazionali e coordinatore del corso di laurea triennale in Service Management.




Luca Testoni giuria HR Award 2018Luca Testoni

Cofondatore e direttore di ETicaNews

Luca Testoni è cofondatore e direttore di ETicaNews, quotidiano online nato a fine 2011, e creato assieme a un gruppo di colleghi per mandare un segnale: è possibile creare un modello diverso di giornalismo, di società e di business. L’impegno con ETicaNews, oggi un benchmark per l’economia e la finanza responsabili, è il risultato di dieci anni di trincea nel giornalismo finanziario in Finanza e mercati, di cui è stato anche caporedattore. Si è poi occupato del settore degli studi legali d’affari (è stato direttore di TopLegal) e di coordinare la redazione del magazine di economia della moda Pambianconews. Ha pubblicato per Sperling & Kupfer un libro denuncia sulla casta della moda italiana (“L’ultima sfilata”) e un saggio-inchiesta sugli studi legali italiani (“La legge degli affari”).



Federico Versace giuria HR Award 2018 Federico Versace

Consulente esperto di gestione della sostenibilità e di investimenti ESG

Federico Versace è consulente esperto di modelli di gestione della sostenibilità e di valutazione delle aziende secondo criteri ESG (Environmental Social Governance). È stato tra i fondatori di una tra le prime società dedicate all’analisi e ai servizi ESG in Italia, Avanzi SRI Research, poi assorbita da una importante società a livello europeo, VigeoEiris, della quale è tutt’ora socio. Ha lavorato per CNH Industrial in qualità di Deputy Head of Sustainability. È cofondatore e membro del consiglio direttivo di Make a Change, associazione attiva nella promozione del business sociale e ideatrice del concorso “il più bel lavoro del mondo” per start up innovative a impatto sociale, ora divenuta un marchio di VITA società editoriale.




Alessandro Zollo giuria HR Award 2018Alessandro Zollo

Amministratore delegato di Great Place to Work Institute Italia

Alessandro Zollo è amministratore delegato di Great Place to Work Institute Italia, società di consulenza che si occupa di creare, studiare e accreditare ambienti di lavoro eccellenti. Esperto di gestione del cambiamento, analisi organizzative e trasformazione culturale delle imprese, ha lavorato in Accenture e EY ed è stato ricercatore senior presso l’Istituto di Strategia dell’Università Bocconi e presso la Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR).





.

Premiazione del vincitore dell’Excellence & Innovation HR Award

La proclamazione del vincitore e la premiazione avverranno nel corso di un evento dedicato al quale saranno invitati, oltre ai candidati segnalati nella short-list dei finalisti, una selezione dei più rilevanti professionisti e rappresentanti istituzionali del settore del diritto del lavoro e delle risorse umane in Italia.



.

Contatti e informazioni sul concorso

Per informazioni

Segreteria Excellence & Innovation HR Award

c/o De Luca & Partners

Tel.: 02/365565.1

Email: hraward@delucapartners.it

Sito: www.hraward.it